Testudo Hermanni Hermanni: i ceppi allevati

La sottospecie  Testudo Hermanni Hermanni, l'unica originaria del nostro paese, è la più apprezzata dagli appassionati e purtroppo è anche quella maggiormente minacciata, sia a causa del prelievo in natura, sia a causa dell'introduzione della sottospecie orientale (Testudo Hermanni Boettgeri) con cui 

può ibridarsi. La distinzione tra le due sottospecie è perlopiù ignorata dai non appassionati e per questo in molti giardini vengono allevate insieme, con la conseguenza che nel corso degli anni sono stati prodotti inconsapevolmente molti esemplari ibridi, a danno della biodiversità.

Anche all'interno della sottospecie Testudo Hermanni Hermanni, il nostro allevamento ha sempre cercato di creare gruppi riproduttivi con esemplari provenienti dalla stessa zona geografica, dato che ogni ceppo ha delle peculiarità.

I ceppi allevati sono la Testudo Hermanni Hermanni Toscana, la Testudo Hermanni Hermanni Corsa e la Testudo Hermanni Hermanni Sarda.

 
Ceppo Toscano
 
Esemplari di taglia piccola,con carapace bombato piuttosto scuro e con colori molto accesi e contrastanti. Sono poco prolifiche (2-4 uova per ciascuna deposizione).
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ceppo Sardo
 
Esemplari di taglia maggiore, carapace più chiaro, depone fino a tre volte un numero maggiore di uova (in genere 4-6)

 
Ceppo Corso
 
Esemplari robusti e di taglia maggiore dei due precedenti, in molti esemplari si rileva una particolarità: la seconda placca vertebrale è a "punta" ed è rientrante nella prima. 
 

 

Tutte le foto pubblicate su questo sito ritraggono esemplari presenti nell'allevamento Tartallegra